Sei alla moda se sei “GREEN”!

Le aziende ‘green’ hanno una marcia in più! Vediamo come riconoscere un’azienda GREEN.

Le aziende italiane sono sempre più attente alle politiche GREEN c.d., e da recenti dati statistici appare che siano sempre più propensi a pagare prezzi più alti per brand ‘green’.

Ma quando realisticamente siamo in presenza di prodotti e servizi green? Per definizione la “green economy” è quell’indotto economico creato da tutte quelle Aziende nazionali e non che:

– immettono durante la normale fase produttiva un minore inquinamento dell’atmosfera;

– producono energia con un minore impatto sull’ambiente;

– utilizzano gran parte fonti di energia pulita;

– utilizzano materie prime non contaminate nei cicli di produzione;

– esaminano i danni ambientali che potrebbero prodursi durante il cicli di produzione e di vita di servizi e prodotti;

– creano nuovi posti di lavoro per il perseguimento dell’eco-sostenibilità aziendale.

Molto spesso però, dobbiamo fare i conti con un marketing aziendale costruito esclusivamente per trarre in inganno le famiglie, al solo scopo di cavalcare l’onda mediatica ‘green’ e trarne esclusivo beneficio economico. Nulla di concreto, in questi casi, si è fatto per salvaguardare l’ambientale, per risparmiare e migliorare il confort abitativo dei nostri connazionali. Un consumatore inerme e credulone che viene travolto e truffato, anche a proprio discapito economico.

Le famiglie sono alla base piramidale della “green economy”; un cittadino infornato, attento e curioso può meglio difendersi facendo scelte più consapevoli, perché è proprio attraverso la sua domanda di servizi, beni e acquisti che può dominare il mercato, rendendosi  in un certo senso corresponsabile o artefice consapevole di un vero cambiamento.

Editor – Perito, Antonella Vinella

Energy Expert presso GREENGEN GROUP SRL

Do you want more trafic?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Share: